NICOLA PAPARUSSO
Nato a Lecce il 7 novembre 1963
Residente in 37067 - Valeggio Sul Mincio (VR)
Via Colonnello Giovanni Fincato, 48
ISTRUZIONE
TITOLO DI STUDIO
Laurea in Scienze Politiche e Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione, entrambe conseguite alla Federico II di Napoli.
LINGUE
Inglese e Francese a livello intermedio.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
INCARICHI DI GOVERNO
Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.
TERZO SETTORE
È Segretario Generale e Fondatore di African Fashion Gate e Direttore del Premio la Moda Veste la Pace che ogni anno si celebra al Parlamento Europeo di Bruxelles e presso l’UNAR Presidenza del Consiglio dei Ministri.
INSEGNAMENTO
È Assistente alla cattedra di Diritto Tributario -titolare Prof. Antonio Libonati- e partecipa alle sedute di esami di profitto presso la Libera Università di Scienze Sociali e del Turismo di Napoli.
È stato docente di Sociologia della Moda presso l’Accademia Mario Foroni.
È fondatore della rete licei-università tra Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia e l’Escuela Superior Sevilla de Moda.
COMUNICAZIONE CARTACEA
Editoria
Editorialista di Voci in Passerella testata giornalistica on-line iscritta al N.2164 del Registro Stampa del Tribunale di Verona.
Nel 2008 vince il Premio Letterario “Approdi d’Autore”.
Nel 2014, con il saggio di sociologia Angeli Assassini, accede insieme ai più grandi autori del panorama italiano, all’ambita rassegna letteraria “Libri nel borgo antico”.
Nel 2008 ha scritto e curato la regia di “Grandi tra i Grandi” il calendario distribuito dal settimanale Gente e la cui prefazione è stata affidata al giornalista Bruno Vespa.
COMUNICAZIONE VIDEO
Televisione, Cinema e Spot
Con il famoso regista Gian Carlo Nicotra, suo socio, ha scritto e prodotto vari programmi televisivi tra i quali “Sua Eccellenza Italia – il Gala del Made in Italy”, realizzato in coproduzione con Rai Uno e trasmesso in tutto il mondo da Rai International. Condotto, da Pippo Baudo e da Claudio Lippi. Il programma, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
È l’autore e regista del cortometraggio “La Dieta Mediterranea”, realizzato per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del cortometraggio distribuito da Rai Cinema “Racism is not in style” proiettato in prima mondiale il 20 febbraio 2018 al Parlamento Europeo a Bruxelles durante il Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design.
Ha scritto la sceneggiatura e prodotto i video musicali “Goal” interpretato dalle star internazionali Osmani Garcia e Pitbull nonché “Carry on” e “Wait” di Mao Otayeck e Stevie Wonder.
ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI
In Senegal
È stato socio fondatore di Platinium sarl considerata oggi la più prestigiosa agenzia di marketing e comunicazione del Sengal. Platinium oltre a vantare l’organizzazione e la comunicazione dei maggiori eventi istituzionali del Senegal, annovera tra i suoi clienti Ford Senegal, Range Rover Senegal, Suez ecc.
È socio fondatore di Atis Group sarl che si occupa di internazionalizzazione di imprese e immobiliare. Le due realtà hanno sede legale in 3677-Dakar al numero 10 di Boulevard Martin Luther King.
In Bielorussia
Con la società partner Orientexport srl con sede in Minsk Ulitsa Timiryazeva d.121, korpus 4 of.14b, si occupa di internazionalizzazione di imprese, ricerche di mercato e relazione con le Istituzioni.
ONORIFICENZE
ITALIANE
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
STRANIERE
Donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.